Archivio Compagnoni Floriani di Villamagna

Pubblicazioni


Giuseppe Adami, Pompeo Floriani e Pietro Paolo Floriani, voci biografiche in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XLVIII, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 1997, pp. 330-336

 

 

 

 

Giuseppe Adami, L’ingegnere-scenografo e l’ingegnere-venturiero. Le ‘macchine e le scene di Francesco Guitti ideate per il torneo de La Contesa: Ferrara 1631, in Barocke Inszenierung: Akten des Internationalen Forschungscolloquiums an der Technischen Universität Berlin, 20.-22. Juni 1996, Emsdetten/Zürich, 1999, pp. 158-189

 

 

 

 

Giuseppe Adami, Scenografia e scenotecnica barocca tra Ferrara e Parma (1625-1631), Roma, “L’Erma” di Bretschneider, 2003 (monografia)

 

 

 

 

 

Giuseppe Adami, Pietro Paolo Floriani fra spalti e scene, Macerata, Fondazione Carima, 2006 (monografia)

 

 

 

 

 

Ireneo Aleandri (1795-1885)
Monografia a cura di Luca Maria Cristini e Fabio Mariano – Ed. Electa Mondadori, 2004 – Collana “Architettura varia”
Durante la permanenza romana Ireneo Aleandri progetta il suo primo lavoro, Palazzo Compagnoni di Macerata (1819), del quale, distrutto nel primo dopoguerra, viene esposto un album di disegni fino ad oggi inedito, concesso dall’Associazione Archivio Compagnoni Floriani di Villamagna.

 

 

La Reggia Picena ovvero de’ Presidi della Marca
autore Pompeo Compagnoni
a cura di Nicola Lorenzo Barile – Betto Salvucci – Lorenza Iommi
Grafiche Ciocca, Macerata 2005

 

 

 

 

 

La Reggia Picena ovvero de’ Presidi della Marca
Parte Seconda Inedita
autore Pompeo Compagnoni
a cura di Nicola Lorenzo Barile – Betto Salvucci – Lorenza Iommi
Grafiche Ciocca, Macerata 2006

 

 

 

 

Pompeo Floriani, Discorso intorno all’isola di Malta, e di ciò che potrà succedere tentando il Turco tal impresa (1576), ristampa anastatica a cura di Giancarlo Capici, introduzione di Giuseppe Adami , Roma, Pilaedit, 1999
Pompeo Floriani, Discorso della Goletta et del Forte di Tunisi con quello che può forsi succedere quando il Turco tenti tale impresa (1574), ristampa anastatica a cura di Giancarlo Capici, Roma Pilaedit, 2000

 

 

 

Giuseppe Adami, Nel segno di Aleotti. Materiali per lo studio della tradizione teatrale ferrarese del Seicento, in Giovanni Battista Aleotti e l’architettura, a cura di C. Cavicchi, F. Ceccarelli, R. Torlontano, Reggio Emilia, Diabasis, 2003, pp. 253-266

 

 

 

 

 

moussu_1Salvator Mousù, Pietro Paolo Floriani e il borgo che prese il suo nome, in Journal of the monastic military orders, ottobre 2008

 

 

 

 

 

 

CASEMATE

Giuseppe Adami, “On the Origins of Pietro Paolo Floriani’s Treatise entitled Diffesa et offesa delle Piazze (1630)”, in Casemate, 84, 2009

 

 

 

 

Raymond Saliba Ed., Floriani, the making of a monument,
Malta, Bestprint Co. Ltd. – 2012

 

 

 

 

Architecs and Knights – Italian Influence in Malta during the late Renaissance  Ed. FPM Fondazzjoni Patrimonju Malti

 

 

 

 

.

 

Tommaso Scalesse – FORTIFICAZIONI A FERRARA E NEL FERRARESE (1628-1632)

I saggi di opus 13 – Carsa edizioni – 2014

 

 

 

Staging Euridice
Theatre, Sets, and Music in Late Renaissance
By Tim Carter and Francesca Fantappiè
Cambridge University Press

 

 

 

 

Renaissance Fun
The machines behind the scenes
By Philip Steadman
UCLpress

 

 

 

 

Gli incontri dell’Academia Sixtina
Grottammare – Roma
13 Dicembre 2021

.

 

 

 

 

Elisa Spataro, Pittura di paesaggio e scenografia teatrale – Teoria e pratica artistica ( 1580 – 1640) Esordi – Collana del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte – Sapienza Università di Roma – De Luca Editori d’Arte

 

 

 

 

 

 

In corso di pubblicazione

Giuseppe Adami, Architecture théâtrale, scénographie et machinerie, à Ferrare et Parme , Actes Colloque International d’Études Humanistes: Les machines à la Renaissance, Centre d’Études Supérieurs de la Renaissance/CNRS, Université François Rabelais, Tours, 2005